Anello portasigaro: l’accessorio che fa la differenza

Quanto dura un sigaro: tutto quello che c’è da sapere
16 Marzo 2023
Portasigari da tasca: praticità e stile in un unico oggetto
28 Marzo 2023

Il mondo dei sigari non è costituito solo da questi ultimi, ma è caratterizzato da una molteplicità di accessori, ciascuno in grado di far vivere un’esperienza di fumo ottimale a tutti gli appassionati di fumo.

I sigari rappresentano per eccellenza una tipologia di fumo ben precisa: il fumo lento.

Il termine “fumo lento” significa godersi pienamente la propria fumata, prendersi del tempo per sé e apprezzare quello che si sta fumando, senza fretta e senza fonti di stress. Rappresenta una pausa, uno stacco dalla propria routine, un momento da vivere in compagnia, ma vivibile tranquillamente anche da soli in piena serenità. In poche parole: lentezza, piacere, appagamento, ecco cosa significa fumo lento.

Disporre dei giusti accessori per sigari permette di vivere questo momento in modo ottimale. Gli accessori essenziali, quelli principali, che compongono un kit per sigari e che ogni fumatore o appassionato di fumo lento dovrebbe avere, sono:

  • Accendino
  • Poggia sigaro
  • Humidor
  • Anello portasigaro

Tra i quattro sopra elencati, il presente articolo intende fare un affondo su di uno in particolare, ossia sull’anello portasigaro. Inizialmente verrà presentata una breve descrizione per comprendere più precisamente di cosa si tratta, per poi passare a dare una risposta a due domande:

Cosa è un anello portasigaro

Un anello portasigaro è un accessorio che viene impiegato allo stesso modo sia dagli uomini, quanto dalle donne, pratico ed elegante, utile per trasportare i sigari in modo alternativo e chic.

Per gli appassionati, ma anche per i semplici collezionisti di sigari, l’anello portasigaro ricopre da sempre una parte fondamentale dell’abbigliamento e della propria collezione di sigari. È possibile trovare in commercio una vasta gamma di anelli portasigaro in base alla tipologia di sigari di cui si dispone: tipologie di portasigaro cubano, portasigaro toscano, e tanti altri tipi.

Solitamente l’anello portasigaro è costituito da un piccolo anello metallico realizzato in argento o in altri metalli preziosi, spesso con una leggera struttura a fili intrecciati. In questo modo l’anello portasigaro può essere personalizzato rendendolo maggiormente in linea ad un anello portasigaro uomo, piuttosto che più conforme ad un anello portasigaro donna.

A cosa serve l’anello portasigaro

L’anello portasigaro è un accessorio che serve per conservare comodamente i propri sigari. Si porta solitamente al dito e rappresenta la massima comodità per il fumatore per portare sempre con sé i sigari ovunque vada. Si tratta di una comoda alternativa a una semplice custodia per sigari, poiché può essere portato con sé comodamente in modo discreto.

L’anello portasigaro è un ottimo modo per mantenere il proprio sigaro al sicuro, conservando al contempo uno stile elegante e ricercato.

È progettato per mantenere i sigari in una posizione sicura e salda quando non sono in uso, oltre che per proteggere le punte dei sigari da eventuali danni.

L’anello portasigaro uomo e l’anello portasigaro donna, può essere usato anche come decorazione o come accessorio da abbinare ad un abito. Inoltre, può anche essere usato come un simbolo di status sociale o come un segno distintivo.

L’anello portasigaro può essere utilizzato anche per altri scopi: come portachiavi, portabottiglie, portaoggetti, portamonete o per altri usi.

Come è fatto un anello porta sigaro

Indipendentemente che si tratti di un anello porta sigaro cubano, piuttosto che di un anello portasigaro toscano, questo può essere indossato al dito, ma non solo. Infatti molti anelli portasigari che si trovano in commercio, possono essere uniti ad una catena oppure ad una collana.

La maggior parte degli anelli portasigaro predispongono di una sezione rotonda utile a contenere i sigari; questa può essere aperta o chiusa a seconda del modello di cui si tratta.

Altri anelli portasigaro da uomo o da donna, sono dotati di una sezione a forma di cono, capace di contenere fino a sei sigarette.

Anello portasigaro cubano, anello portasigaro toscano, e le altre varianti, sono tutti disponibili in una varietà elevata di stili e finiture.

Anche i materiali con i quali è fatto un anello portasigaro sono molteplici: argento, oro, bronzo e acciaio inossidabile sono quelli più comuni. Con il fine di personalizzare il proprio anello portasigaro, per i modelli maggiormente sofisticati, si può optare per un rivestimento con una finitura lucida, piuttosto che opaca. Fumatrici donne, frequentemente decidono di personalizzare il proprio anello portasigari donna con pietre preziose, come diamanti o rubini.

La componente maschile predilige invece tipologie di anello portasigari uomo dal design più sobrio, con decorazioni più semplici, come motivi geometrici o intagliati. Gli uomini, infatti, considerano come prima cosa la mera utilità dell’oggetto, mentre le donne considerano maggiormente il lato estetico.

Gli anelli portasigaro sono un ottimo modo elegante per trasportare i propri sigari con sé, permettendo di donare un maggior tocco di classe e stile, adatti ad ambienti formali anche per occasioni speciali. L’anello portasigaro cubano, l’anello portasigaro toscano e tutti gli altri modelli si dimostrano essere anche un ottimo regalo per un fumatore, un appassionato di sigari o un semplice collezionista.

Se sei interessato a saperne di più, visita il nostro sito Arscigars per scoprire la nostra proposta di anello portasigaro, e non esitare a contattarci.