Se sei un appassionato di sigari, saprai bene che questo mondo non si limita solo ai semplici sigari, umidificatori e accendini, ma offre molto di più. Esistono infatti tantissimi altri accessori in grado di rendere più appagante l’esperienza complessiva di fumare i sigari.
Come il poggia sigari, un accessorio fondamentale che permette di vivere l’esperienza in totale relax. A cosa serve un poggia sigari e come è fatto? Nell’articolo che segue andremo a comprendere i suoi utilizzi e le sue caratteristiche così da non avere più dubbi sull’importanza di dotarsi di questo accessorio elegante e particolare.
L’atto di fumare un sigaro prende anche il nome di “fumo lento”. Il sigaro viene infatti fumato lentamente, il suo sapore va assaporato e gustato senza fretta.
La calma e il tempo dovranno essere tali da permettere una fruizione adeguata nel rispetto del sigaro stesso: la sua esaltazione permette di vivere momenti indimenticabili.
Quando si fuma un sigaro, talvolta subentra la necessità e il bisogno di doverlo posare da qualche parte – anche solo per un momento – e un posacenere può non rispecchiare la scelta più adatta.
Ritrovarsi con un sigaro in mano senza sapere dove posarlo anche per un breve tempo, può essere un’esperienza frustrante, andando ad impattare addirittura su quello che dovrebbe essere un momento di rilassamento e di piacere per la persona.
Per questo motivo esiste una soluzione facile e veloce creata appositamente per occasioni come queste: il poggia sigaro.
Il poggia sigaro è un accessorio molto diffuso, utilizzato per tenere il proprio sigaro al sicuro quando questo non viene fumato.
Solitamente si tratta di una piccola scatola di legno o di metallo caratterizzata da una scanalatura nella parte superiore utile appunto a tenere il sigaro in posizione, evitando di farlo rotolare sulle superfici, o di farlo cadere per terra.
Il poggia sigaro offre un efficace soluzione dove riporre il proprio sigaro in tutti quei momenti in cui è necessario interrompere momentaneamente la propria esperienza di fumo, potendo conseguentemente recuperarla con estrema tranquillità e facilità, senza compromettere l’integrità e l’aroma del sigaro stesso.
Dalle dimensioni compatte e caratterizzato da una particolare facilità d’uso, il poggia sigaro è capace di portare armonia alla propria esperienza di fumatore di sigari.
Aggiungere un poggia sigari al proprio kit di strumenti per sigari, permette di far vivere l’esperienza di fumo con maggior confort e divertimento.
Il poggia sigari è generalmente costituito da una base, una staffa e un ripiano. La base può essere realizzata in legno, metallo o plastica, a seconda dello stile e della funzionalità desiderata. La staffa serve a sostenere il ripiano sopra al quale viene riposto il sigaro.
Esistono poggia sigari di diverse tipologie, in grado di sorreggere sigari di grandezze differenti; vi sono poggia sigari che possono fare da ripiano per un solo e unico sigaro, e poggia sigari in grado di sostenere più sigari contemporaneamente.
I poggia sigari possono avere una forma classica oppure essere più moderni e particolari; possono essere anche decorati con un design intagliato o con una stampa.
Alcuni poggia sigari dispongono anche di un coperchio utile a proteggere il sigaro dall’umidità presente nell’ambiente circostante. Altri sono dotati di altre caratteristiche come la presenza di un taglia sigari incorporato, un cassetto per riporre gli accessori o un’apertura per la pulizia professionale. Alcuni modelli più costosi possono essere anche personalizzati.
I poggia sigari possono inoltre essere facilmente trasportati. Alcuni modelli, dopo il loro utilizzo, permettono di ripiegarli riponendoli in tasca, in borsa, o dove si preferisce.
Si tratta di conseguenza di un ottimo accessorio per quando si vuole ritagliare un momento per sé in casa, ma anche quando si è in movimento.
I poggia sigari possono essere costituiti da materiali differenti, tra cui legno, plastica, metallo, pelle, argento, cuoio e bambù. La scelta del materiale dipende ovviamente dalle scelte personali, e anche dal budget che si intende spendere per l’acquisto dell’accessorio.
Le diverse tipologie di poggia sigaro possono variare da quelle di lusso a quelle meno costose, quindi più economiche. I poggia sigari più costosi sono realizzati in materiali pregiati come il legno e l’argento; i modelli meno impegnativi economicamente sono fatti in plastica e in metallo.
Tendenzialmente il legno è la soluzione più classica, mentre la plastica è solitamente quella meno costosa.
Non è raro che subentri la necessità di interrompere la propria esperienza di fumo non solo per brevi pause, ma anche per un tempo più prolungato. Riporre nuovamente il proprio sigaro già iniziato nelle scatole insieme a quelli nuovi, potrebbe non essere l’idea più corretta, in quanto il sigaro già usato potrebbe essere portatore di un cattivo odore, intaccando negativamente sull’aroma dei sigari non ancora incominciati.
Il poggia sigaro può essere adoperato come supporto anche per sigari spenti; si tratta di un supporto progettato per sorreggere un sigaro privo di fiamma.
La maggior parte dei supporti per sigari spenti è realizzata in metallo o legno.
Tali poggia sigari sono di solito dotati di un’area di appoggio per l’estremità del sigaro, una presa per tenere il sigaro in posizione e un supporto per mantenerlo fermo.
Alcuni modelli possono anche avere la caratteristica di una tasca per riporre altri oggetti come biglietti da visita o lettori.
Si tratta di un accessorio che è popolare sia tra i fumatori di sigaro, sia tra gli appassionati di collezionismo.
Un sigaro spento può restare su un poggia sigari fino a quando non si secca. All’interno di un ambiente fresco e asciutto, questo può durare anche fino ad una settimana.
Se però viene esposto ad umidità o aria calda, il sigaro va in contro al rischio di seccarsi rapidamente. Per questo motivo è di primaria importanza custodire il sigaro in un luogo adatto permettendogli di durare il più a lungo possibile.
Un poggia sigari in argento può rappresentare un oggetto di lusso in grado di aggiungere un tocco di stile e di classe alla propria collezione di accessori da fumo.
Esistono svariate varietà di poggia sigari in argento, caratterizzati da stili e dimensioni differenti. Alcuni possono essere anche decorati con incisioni e motivi artistici.
Di solito, i poggia sigari in argento sono realizzati in argento sterling, ovvero una lega di argento e rame che lo rende più resistente e più duraturo. Si tratta di un materiale anche più resistente alla ruggine e alla corrosione rispetto all’argento puro.
La maggior parte dei poggia sigari in argento è abbastanza costosa.
Se il mondo dei sigari ti affascina, se sei un fumatore abituale, o anche un semplice collezionista, non può mancare alla tua collezione questo accessorio elegante e unico.
Dai un occhio alle nostre proposte di poggia sigari sul sito arscigars, e vienici a trovare!